Un testo dal taglio fortemente operativo: si impara la teoria facendo esercizi. Tutti i testi oggetto di studio (riconoscibili perché preceduti dall’etichetta “Teoría”) sono accompagnati da attività (completamento, abbinamento, riordino, esercizi di lessico) per rendere meno pesante lo studio dei contenuti.
Ogni unità di teoria si conclude con mappe concettuali per fissare i contenuti, una pagina di ripasso e potenziamento del lessico, una breve lettura e un test finale. Inoltre i mini-test (nella guida docente) permettono di valutare i progressi fatti. Tutti i testi (sia di teoria sia di civiltà) sono accompagnati da audio.
L’Educazione civica e ambientale è dentro il testo: un’intera unità di teoria è dedicata al turismo sostenibile, mentre alcuni temi di Educazione civica sono affrontati nella sezione di civiltà, che esplora la Spagna e i paesi dell’America ispanofona. Le schede di civiltà dedicate all’Italia sono fortemente operative perché presentate sotto forma di compiti di realtà.
In appendice: schede per imparare ad affrontare le varie situazioni nei contesti professionali, sia oralmente sia allo scritto, e schede di grammatica – con tabelle, regole chiare e tanti esercizi – per ripassare i nodi grammaticali più importanti della lingua spagnola.
Per la Didattica Digitale Integrata: audio in formato Mp3, video dal web dedicati al settore turismo e video di civiltà, videolezioni per il ripasso della grammatica, mappe personalizzabili in Power Point delle sezioni Revisión di ogni unità, per lo studio assistito e la didattica inclusiva.
Per il docente: programmazione e Verifiche in Word, quiz sulla piattaforma Kahoot!, HUB Test di grammatica.
Todo en regla è una grammatica dal forte approccio comunicativo, attenta al consolidamento delle regole e al lessico, adatta a tutti i tipi di istituti.
La suddivisione in unità e schede favorisce l’apprendimento graduale, con un momento di riflessione sulla regola al termine di ogni spiegazione. Box contrastivi, eccezioni ed espressioni della lingua d’uso. Mappe inclusive e attività di ripasso per blocchi di argomenti. Esercizi numerosi, di difficoltà crescente, con associazioni alle schede di lessico presenti nel volume. Esercizi DELE, di traduzione e in contesto con dialoghi, documenti di letteratura, attualità, cultura ed educazione civica per un’applicazione ragionata della regola grammaticale. Ricco corredo digitale facilmente accessibile: podcast e reel (#Gramatrucos), videolezioni, Kahoot!, Moduli google e test autocorrettivi.
Nel libro 25 schede di lessico con attività per il reimpiego dei vocaboli acquisiti e per il consolidamento delle regole grammaticali. Particolare attenzione è rivolta alla lingua d’uso e ai colloquialismi grazie ai box dedicati in ogni unità,agli approfondimenti in fondo al volume (Lengua en uso, Coloquialismos, Falsos amigos) e agli esercizi presenti nella sezione di lessico (MODISMOS).
En mode communication – Grammaire et lexique è la nuova grammatica francese che associa al tradizionale approccio graduale le teorie della linguistica contrastiva. In questa edizione, è fondamentale l’apporto di nuove tipologie di esercizi in cui la grammatica è strettamente connessa alla comunicazione, con dialoghi, invito alla produzione e brevi testi multiculturali. Fra in nuovi esercizi, si segnalano anche i riquadri Le récap per ogni argomento grammaticale, un efficace supporto al ripasso e al controllo della comprensione delle regole.
Il nuovo corredo digitale integra la preparazione in modo inclusivo e innovativo grazie a video-animazioni di grammatica, mappe in PowerPoint modificabili, quiz sulla piattaforma Kahoot! e molti altri materiali a disposizione del docente.
Sempre in ottica inclusiva, il fascicolo di mappe riepilogative, Aide-mémoire essentiel, è implementato con Test express ed esercizi di consolidamento delle strutture fondamentali. Tutti gli esercizi chiusi del libro e del fascicolo sono disponibili in forma e tutta la teoria è registrata.
Insight seconda edizione è un corso stimolante che consente agli studenti di riflettere profondamente sul mondo che li circonda.
Argomenti della vita reale e coinvolgenti, con particolare attenzione alle competenze globali, incoraggiano gli studenti a diventare pensatori riflessivi.
Tutti i materiali e le risorse del tuo corso digitale sono accessibili tramite l’Oxford English Hub: www.oxfordenglishhub.com
La nuova edizione del corso IDENTITY con il 100% di nuovi contenuti.
Ricco di materiali motivanti, testi e video che rispecchiano la realtà degli studenti e pensati per stimolare la curiosità degli studenti adolescenti e per riflettere su se stessi e arrivare a elaborare il proprio pensiero critico.
Immagini dal forte impatto visivo, strategie integrate, infografica e mind maps per coinvolgere la più vasta platea di studenti.
5 diverse tipologie di video portano varietà nelle lezioni e sollecitano di volta in volta a utilizzare competenze diverse (vlog, civiltà, animazioni grammaticali, dialoghi comunicativi, CLIL).
Il corso prepara inoltre con gradualità alle prove INVALSI e alla certificazione B1 Preliminary. Sezioni specifiche sono inoltre dedicate alle competenze trasversali e all’orientamento.
New Identity prepares young people for their future by helping them develop the communication and global skills they need to achieve academic success and thrive in the world of work.
The Identity approach is successful with students because the relatable topics and the variety of activities put teenagers at the heart of the learning process. This results in demonstrably higher levels of motivation.
La nuova edizione del corso IDENTITY con il 100% di nuovi contenuti.
Ricco di materiali motivanti, testi e video che rispecchiano la realtà degli studenti e pensati per stimolare la curiosità degli studenti adolescenti e per riflettere su se stessi e arrivare a elaborare il proprio pensiero critico.
Immagini dal forte impatto visivo, strategie integrate, infografica e mind maps per coinvolgere la più vasta platea di studenti.
5 diverse tipologie di video portano varietà nelle lezioni e sollecitano di volta in volta a utilizzare competenze diverse (vlog, civiltà, animazioni grammaticali, dialoghi comunicativi, CLIL).
Il corso prepara inoltre con gradualità alle prove INVALSI e alla certificazione B1 Preliminary. Sezioni specifiche sono inoltre dedicate alle competenze trasversali e all’orientamento.
Il testo è suddiviso in 4 sezioni: Cookery & Pastry, Service, Grammar, Culture (Italian itineraries).
Il volumetto che lo accompagna – lo Study help – contiene invece mappe per lo studio, video delle preparazioni di base, il lessico illustrato.
Il corso e fa sì che gli studenti acquisiscano i contenuti della disciplina in accordo con la riforma, sviluppando abilità comunicative da spendere nel mondo del lavoro.
I contenuti sono presentati in modo interattivo, coinvolgente, con taglio accessibile e vivace, e fanno regolarmente leva su contributi video (proposte di DDI).
L’apprendimento della teoria procede “per sedimentazione“: ai ragazzi si chiede in primo luogo di ragionare su quello che hanno letto, per collegare le conoscenze veicolate dal testo con quelle acquisite in italiano. Successivamente, esercitazione e reimpiego e riepilogo consentono un ancoraggio sicuro delle nozioni studiate. Numerose le proposte di attività laboratoriali, che coinvolgono gli studenti nella pianificazione e realizzazione di lavori a gruppi, sulla base di suggerimenti chiari e supporto sulla lingua di specialità.
L’ampio spazio lasciato a tematiche attuali, quali la sostenibilità, progetti per la riduzione dello spreco del cibo fa di Flavours un corso rispondente alle richieste didattiche più recenti. Prima fra tutte: l’educazione civica.
Il nuovo corso è finalizzato a costruire un profilo di competenze solido dal punto di vista linguistico e maturo dal punto di vista umano e professionale.
Una costante attenzione ai temi dell’Educazione civica e all’Agenda 2030 — come testimonia il titolo del corso — traspare nella scelta degli argomenti e dei documenti autentici, e nel taglio interculturale del programma di studio.
TWENTY-THIRTY è articolato in tre parti: BUSINESS THEORY che veicola conoscenze e sviluppa competenze di indirizzo, dai concetti di base dell’economia, agli scenari di vita aziendale, dal peso dell’innovazione alla promozione di sé stessi.
Ogni “nucleo fondante” della materia viene consolidato nelle pagine Responsible Business. BUSINESS COMMUNICATION che fornisce gli strumenti per comunicare attraverso vari canali e registri in tipiche situazioni di interazione professionale.
Ricorrenti specchietti Useful expressions forniscono la terminologia funzionale a risolvere compiti reali. L’acquisizione dei concetti e della terminologia economica viene monitorata grazie alle pagine Study Tools, momenti di studio assistito e inclusione a fine unità, scanditi in tre fasi: Key concepts, Revision e Self-check. CULTURE che presenta un percorso multimediale di civiltà, graduale nella difficoltà linguistica e nella complessità dei temi trattati. Parte dalla presentazione geografica, economica e storico-istituzionale dei maggiori paesi di lingua inglese, includendo l’oriente (Hong Kong e Singapore) e uno sguardo sull’UE il made in Italy. Dopo una sezione Society centrata sugli interessi dei giovani, procede con le sezioni Economy e Towards 2030 per affrontare le sfide del futuro nel mondo professionale e nella vita sociale. Il fascicolo Towards the Exams prepara alla prova Invalsi, all’Esame di Stato e alla certificazione B2 First, con esercizi supplementari e video-tutorial nel libro digitale.
L’opera presenta un taglio cronologico, dalle origini ai giorni nostri, e aiuta gli studenti a contestualizzare saperi e conoscenze.
Il corso offre un ricco e articolato percorso di Didattica digitale integrata, scandito in tre momenti: discover, explore e self-study. LitHUB stabilisce una forte connessione con l’oggi, e dà un senso all’attualità della letteratura.
Sono oltre 100 le proposte di schede dal taglio tematico e di attualità, che diventano occasione didattica per prepararsi a Esame di Stato, Invalsi, Certificazioni.
Il progetto sostiene lo sviluppo del Critical Thinking e propone un laboratorio sul Debate, per applicarne i princìpi anche attraverso l’abilità produttiva del parlato.
La scelta antologica è vastissima, e sempre ben esercitata, e si fonda su un’analisi dei bisogni degli insegnanti.
Copre ampiamente anche il curricolo di Educazione civica.
È presente anche un percorso sulle emozioni (una doppia pagina di Navigating Emotions per ogni capitolo) che diventa anche occasione per esplorare romanzi contemporanei di Young Adult Literature.
Accompagnano l’opera due volumi di aiuto allo studio (Study Tools) e di preparazione all’esame, scritto e orale e all’Invalsi.
Il docente trova – accanto al corredo tradizionale per l’insegnante, con programmazioni e test – una guida DDI (Great Inspirations) con schede pronte per le lezioni su: educazione civica, letteratura comparata, grandi discorsi, testi antologici per le curvature dei diversi licei.
Ogni sezione dell’unità è provvista di un QR code che lancia numerosi contenuti (audiolettura dei quadri introduttivi, ppt di aiuto allo studio, video per l’apprendimento e l’approfondimento).
A questi si aggiungono numerosi link esterni, mappe personalizzabili in PowerPoint, video delle certificazioni FIRST e la possibilità di esecitarsi su Hub TEST e Hub INVALSI.
InstaFrance è un corso di francese per la scuola secondaria di secondo grado: primo biennio (francese come seconda lingua), secondo biennio e quinto anno (francese come terza lingua) dei Licei e degli Istituti tecnici. L’edizione in due volumi consta di: 16 unità totali: 13 unità + 3 unità “speciali”, più brevi e dall’approccio tematico, con approfondimento del livello B1.
Il cahier è in coda di ogni unità.
Ogni volume prevede un dossier finale di civiltà.
Il volume 2 propone anche un laboratorio di produzione scritta e orale.
Il volume compatto consta di: 15 unità totali, di cui 2 “speciali”, ciascuna seguita dal proprio cahier.
Dossier di civiltà.
Dossier con materiali professionalizzanti. Caratteristiche del progetto: Il corso propone un passo diverso tra primo (impostazione più metodologica) e secondo volume (impostazione più pragmatica, apprendimento più fluido), per differenziare la didattica dal livello principianti al livello intermedio.
Ogni unità inizia con un input diverso (audio, video, documenti ecc) per stimolare gli studenti, ponendo l’accento di volta in volta sullo sviluppo di competenze differenti.
Gli argomenti trasversali pluridisciplinari sono trattati anche in ottica di cittadinanza, con apertura alla civiltà-attualità. Più multimedialità e fruizione più immediata (DDI).
– Il corso è caratterizzato da una forte presenza di rubriche motivazionali, come Succede nel mondo, legata all’attualità, e Risolvi il caso, che trae spunto da fatti concreti e dal contesto turistico.
– Testo semplice e comprensibile dallo studente anche senza il supporto dell’insegnante.
– Schede di Educazione civica sistematicamente collegate al curricolo disciplinare. – Intersezioni, una rubrica di collegamento ad altre materie con proposte di attività multidisciplinari.
– I dati del turismo, una rubrica che attualizza lo studio del settore attraverso l’analisi di dati.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video gancio per l’attualità, video interviste a professionisti del settore, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Con i dibattiti i ragazzi vengono invogliati a discutere di argomenti di attualità, sia attraverso l’analisi di testi, film, video, libri e canzoni sia attraverso l’utilizzo educativo dei social network, che rendono lo studio più coinvolgente.
– Fascicolo dedicato alle Imprese e professioni turistiche, per un maggiore orientamento professionale e un aggancio ai PCTO.
– Didattica inclusiva in ogni capitolo, costituita da una sintesi intelligente a domanda e risposta in carattere ad alta leggibilità con audio e una mappa concettuale personalizzabile.
– Percorso triennale di esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato, completato dal fascicolo Verso l’esame di Stato.
– Corso in linea con la più recente riforma degli istituti professionali, inclusa la fusione in un’unica materia di Diritto ed Economia con Tecnica amministrativa: il corso tratta entrambe le materie, in Temi distinti e caratterizzati da colori diversi per una facile identificazione.
– I Temi sono raggruppati in Unità di Apprendimento multidisciplinari che indicano i possibili collegamenti alle altre discipline, inclusa Educazione civica, e propongono un compito di realtà.
– Il corso è ricco di laboratori guidati, scanditi in “step” che abituano gli studenti a organizzare sistematicamente il loro lavoro.
– Didattica inclusiva alla fine di ogni Tema: mappa concettuale, definizioni delle parole chiave e sintesi di una sola pagina, il tutto in carattere ad alta leggibilità.
– Le schede “Le professioni socio sanitarie” descrivono le principali professioni del settore, i percorsi formativi richiesti, i possibili sbocchi lavorativi e le competenze necessarie.
Sono concepite per svolgere un efficace orientamento professionale già a partire dal terzo anno e sono arricchite da interviste a professionisti del settore.
– Il corso offre un percorso integrato di Educazione civica costituito da venti schede tematiche che ne affrontano i principali argomenti e quindici lezioni dedicate all’Agenda 2030.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Le pagine sono ricche di facilitatori didattici, che tengono presenti le diverse esigenze cognitive e di apprendimento: esempi ben visibili, tabelle e schemi riassuntivi, infografiche e immagini.
– Il volume del quinto anno include una sezione di Educazione finanziaria, un elemento essenziale nella formazione di giovani cittadini consapevoli.
– Dalla classe quarta sono previste esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato: esposizioni orali, riflessioni critiche, collegamenti pluridisciplinari e il fascicolo Verso l’Esame di Stato.
Oltre ai materiali già a corredo del testo nella precedente edizione dell’opera, a supporto della DDI sono ora presenti, per lo studente, in apertura modulo, i materiali per lavorare con la mappa concettuale, ossia un video con la spiegazione dei concetti essenziali, per seguire passo-passo la creazione della mappa stessa.
La mappa inoltre è proposta anche con un file PowerPoint che permette di personalizzarla.
Questi materiali sono fruibili con il proprio smartphone, tramite i QRcode presenti nel testo, insieme a video, audio, PPT e Pdf.
Nella nuova edizione il corso contiene facilitatori per la didattica inclusiva e per un apprendimento più facile, vi sono: aperture di modulo con la nuova mappa costruita per facilitare la comprensione dei nessi tra concetto e concetto (con font ad alta leggibilità); negli esempi, alcuni piccoli box gialli che sintetizzano una regola generale, quasi sempre pratica, e servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro (i piccoli box gialli) che forniscono un’informazione utile per collegare più facilmente conoscenze e abilità; a fine modulo la sezione “Il Modulo in breve”, con i saperi di base e i caratteri ad alta leggibilità; ulteriori strumenti facilitatori sono il glossario nel colonnino e la sintesi audio della lezione.
Attraverso una Unità di Apprendimento, posta a fine libro, viene sviluppato in modo sistematico nel triennio una tematica di Educazione civica legata al settore turistico.
A quanto sopra detto, si aggiungono parecchi materiali per il CLIL, compresa la sintesi di ogni lezione con la sua lettura espressiva, leggibile anche attraverso il QRcode e con traduzione in italiano. Il testo è puntualmente aggiornato su tutta la normativa contabile, di bilancio, civilistica e fiscale specifica per il settore turistico.
Il testo è ricco di strumenti facilitatori: negli esempi con i box gialli che servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro, box gialli con punto esclamativo che suggeriscono la risoluzione del problema; nei “Prova tu“, esercizi di “1° Step” in carattere ad alta leggibilità; nel colonnino in pagina, dove vi sono richiami tra moduli e riferimenti alle normative citate nel testo; a fine modulo con la sintesi in carattere ad alta leggibilità.
La presenza di una nuova rubrica “Giovani e impresa” risponde all’esigenza di sviluppare contenuti di Educazione civica.
Le attività di questa rubrica propongono l’analisi di un’azienda che si distingue per il suo impegno socio-ambientale e proposte di azione per diventare un cittadino consapevole. Seguono inoltre le attività per esercitarsi sulle competenze digitali (cittadinanza digitale).
Il testo si distingue anche per una “Palestra per l’esame di Stato”, arricchita da analisi di testi e documenti utili per la preparazione alla seconda prova scritta. Alcuni dei box in pagina intitolati “Nel mondo” sono dedicati alla pandemia da Covid-19, trattano esempi e casi di aziende che hanno saputo far fronte all’emergenza economica in Italia e nel mondo.
La forte caratterizzazione per l’indirizzo RIM è realizzata con i tantissimi esempi di aziende reali che operano nel contesto nazionale e internazionale. A fine libro sono state inserite pagine dedicate ai PCTO – Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento – per lo sviluppo di competenze imprenditoriali.
Non mancano l’aggiornamento normativo e fiscale dei contenuti, l’allenamento per misurare le competenze acquisite e le pagine di CLIL. Grazie ad Hub Smart e ai QRcode inseriti in pagina è possibile fruire i contenuti video, audio, ppt e pdf con il proprio smartphone.
Lezioni di 2 pagine per 1 ora di Lezione, con teoria a 2 velocità: i titoli-frase e il fondino colorato evidenziano il percorso veloce.
Gli esempi intercalati consentono di applicare subito la teoria.
Il processo di apprendimento è sistematicamente assistito: video per l’accesso facilitato; mappe; problemi svolti e da svolgere, tutti graduati e col rimando puntuale alle Lezioni; materiali per preparare l’interrogazione e la verifica, sempre con le risposte/soluzioni nel libro digitale.
Le Lezioni multimediali (seconda parte di ogni Vol.) permettono, tramite simulazioni, di sperimentare nuove strategie didattiche, e in particolare la Flipped Classroom.
Consentono un approccio semplificato e intuitivo, anche con video, a molti argomenti della teoria.
La terza parte di ogni Vol. è costituita dal Laboratorio, che comprende sia proposte di tipo tradizionale, sia proposte più innovative (“for makers”).
Sempre disponibili i file di supporto per le esercitazioni. Il CLIL attraversa tutta l’opera, con blocchetti di testo che consentono di riprendere i concetti fondamentali della teoria per la rielaborazione anche in inglese. Sempre disponibili gli audio.
Ogni Vol. contiene materiale per l’allenamento al colloquio d’esame: immagini da commentare con spunti per cominciare l’esposizione e suggerimenti per collegarsi ad altre discipline. Per la classe, un pacchetto di schede di Educazione civica.
Per il docente, le relative verifiche in formato modificabile.
Il corso si caratterizza per l’organizzazione didattica dei contenuti e per la centralità del metodo di lettura delle opere d’arte (“Letture d’opera”).
La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla “chiamata all’azione” dello studente nelle ricche e numerose schede “Entra in azione”, sempre accompagnate da Laboratori di lavoro con QR Code, per dialogare con le opere con attività esplorative denotate da verbi operativi.
Gli “Entra in azione” propongono anche attività in chiave interdisciplinare per potenziare le competenze di analisi e sintesi in vista del colloquio dell’Esame di Stato.
Le nuove aperture di capitolo presentano sempre una grande immagine start-up e un piano dettagliato della didattica digitale integrata.
In particolare: immagini interattive per gli “Entra in azione” e schede “Conoscere il Patrimonio”, video storici per la classe capovolta, video letture d’opera di Stefano Zuffi, HUB Art (il museo digitale).
Il testo dei capitoli è organizzato in 4 sezioni: Arte storia e società, Architettura, Arti visive e I protagonisti; Le opere più importanti vengono analizzate nelle rubriche Letture d’opera, in cui viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione.
Le schede “Conoscere il patrimonio“, cartacee e digitali, sono stati pensate per sollecitare lo studente a un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Questo aspetto è utile in chiave nuova Educazione civica. Le Sintesi visive, poste alla fine di tutte le sezioni, permettono in ripasso e il recupero, anche in chiave inclusiva.
Per il docente è disponibile un corso in breve, la Versione con i contenuti essenziali, e il volume CLIL con 8 percorsi modulari e 5 analisi d’opera in inglese (tutti con audio-lettura di un madrelingua), oltre alla Guida docente con Lesson plan.
Un corso dalla struttura cronologica, dal solido taglio Esabac, che permette anche un lavoro più generalista sulla letteratura. Tra le caratteristiche principali:
– Un progetto di sostegno allo studio: un volume di mappe sui quadri introduttivi e sugli autori più importanti, modificabili e con audio; linee del tempo interattive, commentaires e essais brefs svolti e commentati; video di ripasso con l’autore a fine capitolo.
– Civiltà della letteratura: luoghi e personaggi rilevanti e spunti per approfondimenti e lavori di gruppo: un progetto forte e ricco, che mette in evidenza il legame con l’attualità
– Un progetto multimediale forte: Classe inversée e vidéo: una serie di video in cui l’autore presenta l’arte del periodo attraverso l’analisi di un’opera (10 video in chiave flipped); ripasso con l’autore: 10 video in cui si sintetizzano i contenuti letterari (da usare prima dello studio dei quadri e come ripasso e completamento delle mappe finali); video di cultura e civiltà; selezione di film.
– Rubriche speciali: D’arts en arts, Littératures vis-à-vis (confronto con autori italiani), Commentaire, Fiction contemporaine (attualità letteratura), L’auteur aujourd’hui (l’autore attraverso la voce di un intellettuale di oggi, casi di successo), La parole à (critica letteraria), Cinéma, Vers le B2.
Nel volume 1 chiude una sezione dedicata all’analisi dei testi letterari e nel volume 2 un’appendice per l’Esame di Stato.
Un chiaro annuncio delle competenze studiate è senz’altro uno dei punti di forza di questo corso, insieme a un ricco corredo didattico e alla presenza di documenti attuali, orientati all’economia e al confronto con il territorio italiano.
I Focus su professioni e competenze professionali sono svolti all’apertura di ogni unità, attraverso una video-intervista a una figura professionale; l’impostazione per competenze professionali è chiaramente enunciata anche nei titoli della sezione di Compétences e si chiude con un Bilan.
Il Team working è presente nelle unità con la proposta di esercizi di interazione in contesti di lavoro, attività di gruppo, Débat, À deux, En groupe e compiti di realtà, realizzabili facilmente. Inoltre, ogni unità si chiude con una tâche authentique che propone un vero e proprio caso di studio in contesto aziendale.
Tutte le UDA contengono approfondimenti di attualità economica con la rubrica Géoéconomie che propone documenti autentici della materia, privilegiando lo spazio di confronto tra territorio francese/francofono e italiano.
Completano l’offerta formativa la presenza di una progressione linguistica calibrata, elementi di preparazione al Nuovo Esame di Stato, una sezione dedicata all’Alternanza Scuola-Lavoro e una ricca sezione di didattica inclusiva che utilizza mappe e infografiche relative agli argomenti di teoria affrontati. Nella Guida docente vi sono verifiche semplificate e modificabili.
Il testo è aggiornato secondo le linee guida della riforma dei professionali, con attenzione all’interdisciplinarità e al raggiungimento di competenze trasversali. Il materiale didattico è modularizzato in Unité d’Apprentissage, con micro-percorsi pluridisciplinari organizzati per assi culturali, ogni unità didattica prevede infatti un Atelier interdisciplinaire.
Sono state aggiunte sia attività di lavoro cooperativo in situazioni operative, al fine di acquisire competenze specifiche, sia ulteriori strumenti di valutazione in itinere, per la didattica inclusiva.
I Parcours Pro, orientati al team working, propongono numerose attività finalizzate allo sviluppo di specifiche competenze professionali. La pagina finale dei parcours costituisce un compito di realtà, in un contesto operativo.
Non manca la didattica inclusiva: Apprendre ensembl, riassume in chiave schematica e con mappe i principali argomenti di teoria. In guida ci sono verifiche semplificate e modificabili in word.
L’offerta formativa si completa con i Focus sulla comunicazione linguistica di settore, la valorizzazione del territorio, basata sul confronto culturale ed enogastronomico tra Francia e Italia e la presenza di UDA specifiche di pasticceria e panificazione.
Ampia disponibilità di materiali e risorse per il docente sono presenti nella guida.
Il testo è aggiornato secondo le linee guida della riforma dei professionali, con attenzione all’interdisciplinarità e al raggiungimento di competenze trasversali. Il materiale didattico è modularizzato in Unité d’Apprentissage, con micro-percorsi pluridisciplinari organizzati per assi culturali, ogni unità didattica prevede infatti un Atelier interdisciplinaire.
Sono state aggiunte sia attività di lavoro cooperativo in situazioni operative, al fine di acquisire competenze specifiche, sia ulteriori strumenti di valutazione in itinere, per la didattica inclusiva.
I Parcours Pro, orientati al team working, propongono numerose attività finalizzate allo sviluppo di specifiche competenze professionali. La pagina finale dei parcours costituisce un compito di realtà, in un contesto operativo.
Non manca la didattica inclusiva: Apprendre ensembl, riassume in chiave schematica e con mappe i principali argomenti di teoria. In guida ci sono verifiche semplificate e modificabili in word.
L’offerta formativa si completa con i Focus sulla comunicazione linguistica di settore, la valorizzazione del territorio, basata sul confronto culturale ed enogastronomico tra Francia e Italia.
Nella Guida per il docente, troviamo modelli di programmazione didattica, spunti di approccio all’UdA, diverse tipologie di verifica e percorsi di cittadinanza.
Con una vasta quantità di attività, questo nuovo libro di grammatica offre massima esercitazione in ogni struttura dal livello A1 al B2+ integrando l’insegnamento del lessico.
L’eBook offre tutte le attività in versione interattiva e animazioni grammaticali.
Le animazioni facilitano la comprensione delle strutture e vengono incontro a stili diversi di apprendimento.
Il lessico riflette i livelli del Quadro Comune Europeo.
Il corso di It’s literature presenta nel volume unico un importante aggiornamento del percorso didattico.
Il corredo multimediale, che consta di oltre 50 video di varie tipologie per la classe capovolta e di numerosi quadri introduttivi, coniuga la conoscenza delle grandi opere, del teatro e dell’attualità della letteratura.
Anche l’impianto cronologico si arricchisce di numerosi riferimenti tematici legati all’oggi, come richiesto dalle Linee guida ministeriali.
L’opera acquisisce anche le ultime indicazioni relative agli Esami di Stato e ha rinforzato, rispetto al progetto originario, la sezione didattica relativa agli esercizi (INVALSI, FCE, Ielts).
Un ampio progetto di didattica inclusiva e di studio assistito rappresenta il punto di forza del progetto: oltre a uno specifico volumetto di mappe, corredato da audio anche in formato modificabile, sono presenti strumenti di uso immediato per aiutare lo studente nella preparazione della prova orale, brani visivi e linee del tempo interattive.
Un corso dalla struttura cronologica, arricchito da un forte progetto di attualità e universalità dei temi letterari. Tra le caratteristiche principali:
– attenzione a didattica inclusiva e «studio assistito»: un volumetto di mappe per ogni volume del corso (con audio, e anche in formato modificabile).
L’intero audio dei quadri introduttivi, e la loro sintesi in power point e font ad alta leggibilità Linee del tempo interattive, brani con analisi visiva.
– l’attualità della letteratura: la messa in luce di temi universali e dei legami con l’oggi intervalla la trattazione antologia ed esercitativa (che è ricchissima).
Una sezione di Perspectives e themes: a inizio e fine capitolo, da usare anche in chiave di didattica inclusiva; The arts e Watching literature: sezioni di arte e cinema. I video «Today».
Luoghi, temi e personaggi rilevanti da conoscere e confrontare con il passato + spunti per lavori di gruppo (Over to you e Projects)
– il Corredo multimediale: The must-read shelf. 8 capolavori della letteratura di cui tutti hanno sentito parlare. Un gruppo di attori ci racconta il perché in 3 tappe-video per ogni opera (biography, plot, today). 24 video.
Le presentazioni audio-visuali dei quadri introduttivi, video di introduzione e approfondimento e selezione di film.
– Invalsi, proposte verso il nuovo esame e certificaizoni (FIRST e IELTS): materiali e attività all’interno dei volumi e espansioni in guida e online
Global Farming è un nuovo corso di inglese per il secondo biennio e il quinto anno degli Istituti Tecnici Tecnologici indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.
Il volume unico si connota come una proposta aperta alle più recenti innovazioni ministeriali e alla didattica inclusiva: forte è infatti l’attenzione per la Cittadinanza globale, l’Alternanza Scuola Lavoro e gli studenti BES.
All’interno di ogni unità sono inserite numerose sezioni di approfondimento linguistico sulla formazione del lessico (Word building) e sull’uso settoriale e quotidiano di specifiche parole (Around a word). Lo studente è guidato verso un apprendimento graduale e completo grazie alle esercitazioni di listening, speaking e writing.
A completamento del ripasso grammaticale, oltre alle mappe e ai mini-test, in appendice al volume è presente un elenco dei principali verbi irregolari dell’inglese, con relativo paradigma e traduzione in italiano.
Tratto distintivo del corso è la forte operatività: imparo la teoria facendo esercizi. Infatti, tutti i testi oggetto di studio, riconoscibili perché “in cornice” e preceduti da etichetta “Theory”, sono proposti in forma di esercizio, di completamento, riordino e abbinamento. Lo scopo è rendere meno pesante lo studio dei contenuti: mentre svolgo un esercizio “studio” la teoria, perché sono esposto a un contenuto significativo.
Un solido progetto di studio assistito è dato dalla presenza di:
– mappe alla fine dei blocchi “Theory“, per riassumere, anche visivamente, i nodi concettuali delle parti oggetto di studio;
– mappe di revisione a fine unità, con mini-test per valutare se intraprendere un percorso di recupero prima di affrontare il test o l’interrogazione;
– registrazione di tutti i testi, civiltà compresa, presenza di schede di recupero in guida.
L’Educazione civica e ambientale, dentro il testo, è un tema importante e trasversale, ben visibile attraverso i bolli del progetto Educazione civica e ambientale e le icone Tourism for all. Un’attenzione macro al tema è data dalla singola pagina dedicata, e una micro, appare nei piccoli box “Did you know“.
Una pagina è espressamente dedicata a INVALSI alla fine di ogni unità. E’ presente una prova guidata per l’ultimo esame di stato e una serie di simulazioni in appendice.
Completano l’offerta, le banks, “palestre” per lavorare sulle abilità di produzione utili per la lingua di specialità e la professione, e il CLIL su economia del turismo, arte, civiltà e itinerari.
Vi è una forte attenzione alla territorialità, con la presenza di itinerari dedicata all’Italia, alla laboratorialità, con project e compiti di realtà da svolgere in gruppo, e attraverso la personalizzazione dello studio.
La 5a edizione di Headway fornisce istruzioni di inglese fresche e pertinenti necessarie per il successo oggi.
Headway e i suoi autori pluripremiati, Liz e John Soars, sono nomi che sono diventati sinonimo di insegnamento e apprendimento della lingua inglese.
Insegna con la grammatica perfettamente bilanciata e il programma di competenze di Headway, basato sulla metodologia di fama mondiale del corso.
La 5a edizione di Headway mantiene la metodologia affidabile del corso ed è stata aggiornata con nuovi testi, argomenti e risorse digitali.
In che modo English File farà parlare i tuoi studenti?
Lezioni e attività che forniscono agli studenti il linguaggio, la motivazione e l’opportunità necessari per parlare con sicurezza.
Gli studenti acquisiscono fiducia nel comunicare con un comprovato equilibrio di grammatica, vocabolario, pronuncia e sviluppo delle competenze in ogni file. Insegnanti e studenti hanno accesso a tutte le loro risorse di file in inglese – video, audio, fogli di lavoro e molto altro – in un unico luogo facile da gestire.
The English File Oxford Impact Study è stato condotto a gennaio e febbraio 2018. Oxford Impact è il modo in cui Oxford University Press valuta i suoi prodotti e servizi educativi in modo che insegnanti e studenti possano essere sicuri che le nostre risorse fanno la differenza.
La 5a edizione di Headway fornisce istruzioni di inglese fresche e pertinenti necessarie per il successo oggi.
Headway e i suoi autori pluripremiati, Liz e John Soars, sono nomi che sono diventati sinonimo di insegnamento e apprendimento della lingua inglese.
Insegna con la grammatica perfettamente bilanciata e il programma di competenze di Headway, basato sulla metodologia di fama mondiale del corso.
La 5a edizione di Headway mantiene la metodologia affidabile del corso ed è stata aggiornata con nuovi testi, argomenti e risorse digitali.
In che modo English File farà parlare i tuoi studenti?
Lezioni e attività che forniscono agli studenti il linguaggio, la motivazione e l’opportunità necessari per parlare con sicurezza.
Gli studenti acquisiscono fiducia nel comunicare con un comprovato equilibrio di grammatica, vocabolario, pronuncia e sviluppo delle competenze in ogni file.
Insegnanti e studenti hanno accesso a tutte le loro risorse di file in inglese – video, audio, fogli di lavoro e molto altro – in un unico luogo facile da gestire.
* The English File Oxford Impact Study è stato condotto a gennaio e febbraio 2018. 7
Oxford Impact è il modo in cui Oxford University Press valuta i suoi prodotti e servizi educativi in modo che insegnanti e studenti possano essere sicuri che le nostre risorse fanno la differenza.