Il corso si caratterizza per l’organizzazione didattica dei contenuti e per la centralità del metodo di lettura delle opere d’arte (“Letture d’opera”).
La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla “chiamata all’azione” dello studente nelle ricche e numerose schede “Entra in azione”, sempre accompagnate da Laboratori di lavoro con QR Code, per dialogare con le opere con attività esplorative denotate da verbi operativi.
Gli “Entra in azione” propongono anche attività in chiave interdisciplinare per potenziare le competenze di analisi e sintesi in vista del colloquio dell’Esame di Stato.
Le nuove aperture di capitolo presentano sempre una grande immagine start-up e un piano dettagliato della didattica digitale integrata.
In particolare: immagini interattive per gli “Entra in azione” e schede “Conoscere il Patrimonio”, video storici per la classe capovolta, video letture d’opera di Stefano Zuffi, HUB Art (il museo digitale).
Il testo dei capitoli è organizzato in 4 sezioni: Arte storia e società, Architettura, Arti visive e I protagonisti; Le opere più importanti vengono analizzate nelle rubriche Letture d’opera, in cui viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione. Le schede “Conoscere il patrimonio“, cartacee e digitali, sono stati pensate per sollecitare lo studente a un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Questo aspetto è utile in chiave nuova Educazione civica.
Le Sintesi visive, poste alla fine di tutte le sezioni, permettono in ripasso e il recupero, anche in chiave inclusiva.
Per il docente è disponibile un corso in breve, la Versione con i contenuti essenziali, e il volume CLIL con 8 percorsi modulari e 5 analisi d’opera in inglese (tutti con audio-lettura di un madrelingua), oltre alla Guida docente con Lesson plan.
Per l’insegnante e per lo studente è messo a disposizione uno strumento prezioso e di semplice utilizzo, HUB Art: migliaia di opere d’arte, disegni e schemi per la proiezione in classe. Uno strumento utile per creare percorsi inediti e individuare tutte le opere nelle vicinanze del luogo geolocalizzato e costruire così itinerari personalizzati.
Con gli occhi dell’arte di Valerio Terraroli, docente universitario di storia dell’arte contemporanea, contestualizza le opere nel loro tempo, nel percorso dell’artista e in relazione alle altre espressioni culturali.
Il corso pone particolare attenzione all’aspetto interdisciplinare della storia dell’arte, evidenziando collegamenti tra le opere d’arte e altre produzioni culturali.
In apposite schede, “Connessioni“, questi collegamenti sono proposti allo scopo di allenare studenti e studentesse in vista dell’Esame di Stato.
Centrale nel corso è la lettura dell’opera d’arte: il manuale dedica attenzione sia alla lettura delle singole opere, sia al confronto.
Le schede “Esplorare l’opera“, con un ricco corredo di immagini, schemi e disegni, analizzano i capolavori della storia dell’arte, mentre le schede “Opere a confronto” e paragrafi dedicati mettono in relazione tra loro opere ed artisti.
La conoscenza, tutela e valorizzazione del Patrimonio, cioè il contributo specifico della storia dell’arte all’Educazione civica, è il terzo aspetto chiave del corso ed è affrontato nelle schede “Patrimonio nel territorio” che stimolano studenti e studentesse ad attivarsi per conoscere meglio il proprio territorio.
Il manuale risponde alle richieste sia di una didattica di verifica sia di supporti alla comprensione e allo studio anche in ottica di inclusività con:
– le ricorrenti rubriche “Per fare il punto” (in font ad alta leggibilità) sui concetti chiave studiati e sul lessico della disciplina;
– il “Laboratorio” di fine capitolo sul consolidamento dell’apprendimento (con domande guida e audiosintesi), sul confronto (Traccia per un confronto guidato), sulle competenze argomentative (Traccia per un testo argomentativo) e interdisciplinari (Traccia per una presentazione interdisciplinare);
– il glossario interdisciplinare in itinere e i Glossari finali dedicati al lessico tecnico storico-artistico e architettonico forniti anche in formato digitale accessibile con QRCode;
il corso si avvale di una dotazione di materiali per la DDI che comprende, fra le altre cose:
video lezioni d’autore in apertura di capitolo; video delle principali tecniche artistiche;
immagini interattive a corredo delle letture d’opera;
HUB Art, il database Rizzoli Education per l’arte, dotato di migliaia di immagini per lavorare con le opere, metterle a confronto, studiarne i particolari, ricercare per parole chiave.
Per il docente sono disponibili:
CLIL. History of art, con 8 percorsi modulari e 5 analisi d’opera in inglese (tutti con audio-lettura di un madrelingua);
Studiare con le mappe, i contenuti del corso sotto forma di sintesi e mappe in font ad alta leggibilità;
Professione docente. Materiali e strumenti per l’insegnante.
L’arte di tutti propone agli studenti un corso snello, in tre volumi, con rubriche dedicate alla conoscenza del Patrimonio artistico del territorio italiano e alla conoscenza delle tipologie museali nella loro varietà. Centrale è inoltre lo sviluppo delle competenze di lettura delle opere d’arte. Questo corso risponde in primo luogo alle esigenze dei docenti che vogliono adottare un testo di facile apprendimento. Le circa 1000 pagine totali riflettono questa linea di essenzialità, che coinvolge anche il linguaggio, diretto e accessibile.
Da segnalare le aperture dei volumi su tre grandi temi: “I siti archeologici” (vol. 1); “I musei” (vol. 2); “Le fiere e le installazioni contemporanee” (vol. 3) con grandi infografiche commentate. Diffuse sono le schede PATRIMONIO E TERRITORIO e le schede MUSEO LUOGO DI CITTADINANZA, nelle quali lo studente viene condotto a comprendere modalità diverse di fruizione del patrimonio, diversificate nel territorio.
La centralità dello studio dell’opera d’arte si manifesta nelle rubriche “Entra in azione”, “Davanti all’opera”, “Grandi Cicli” e “Grandi luoghi”. La rubrica “Entra in azione” segue il metodo didattico della call to action, la “chiamata all’azione” dello studente, per dialogare con le opere coinvolgendolo direttamente nell’analisi. Segnaliamo inoltre le numerose attività didattiche cooperative INNOVA: Jigsaw (Classe puzzle) Digital Storytelling e Debate.
Infine molto ricche sono le espansioni digitali di cartografia e immagini grazie ad HUB Maps e HUB Art.
La tradizione di questo corso viene rinnovata in questa edizione con ampi e nuovi contributi: gli inserti “Dal disegno al progetto”, “Le professioni del disegno” e la ricchissima Sezione 7 sul progetto architettonico e il design contemporanei.
Gli Inserti “Dal disegno al progetto” partono dal procedimento costruttivo teorico alla base di un progetto per poi mostrarlo realizzato nella realtà concreta, per esempio in una architettura o in un oggetto di design (competenze in azione).
Le pagine “Le professioni del disegno” mostrano agli studenti e alle studentesse i possibili sbocchi professionali per coloro che continueranno ad approfondire la materia, per esempio “Il progettista di architetture contemporanee” o “L’architetto conservatore e del restauro”.
Nella sezione 7 Architettura e design vengono mostrati nelle loro applicazioni più contemporanee e aggiornate (per es. l’architettura green o il design democratico). Si introduce la figura dell’architetto come “operatore culturale”, volto innanzitutto a gestire e conservare lo spazio dove vive e opera. Così il disegno entra in contatto con i temi della tutela del patrimonio e quindi con l’Educazione civica.
Questo corso è ancora di più in questa edizione un testo completo, ricco di informazioni, per guidare lo studente passo passo nello studio teorico e nelle applicazioni pratiche.
DDI: a corredo dei “Procedimenti” e dei “Problemi” il manuale propone procedimenti guidati, anche in SketchUp e AutoCAD, e tutorial per il ripasso dei procedimenti costruttivi. Dagli inserti “Dal disegno al progetto” sono accessibili con QR Code proposte di ricerca sul web. Nella sezione 7 trovano posto “Attività social” che coinvolgono lo studente nello studio facendolo interagire attraverso gli strumenti di comunicazione più diffusi nel mondo contemporaneo.
– Il corso è caratterizzato da una forte presenza di rubriche motivazionali, come Succede nel mondo, legata all’attualità, e Risolvi il caso, che trae spunto da fatti concreti e dal contesto turistico.
– Testo semplice e comprensibile dallo studente anche senza il supporto dell’insegnante.
– Schede di Educazione civica sistematicamente collegate al curricolo disciplinare. – Intersezioni, una rubrica di collegamento ad altre materie con proposte di attività multidisciplinari.
– I dati del turismo, una rubrica che attualizza lo studio del settore attraverso l’analisi di dati.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video gancio per l’attualità, video interviste a professionisti del settore, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Con i dibattiti i ragazzi vengono invogliati a discutere di argomenti di attualità, sia attraverso l’analisi di testi, film, video, libri e canzoni sia attraverso l’utilizzo educativo dei social network, che rendono lo studio più coinvolgente.
– Fascicolo dedicato alle Imprese e professioni turistiche, per un maggiore orientamento professionale e un aggancio ai PCTO.
– Didattica inclusiva in ogni capitolo, costituita da una sintesi intelligente a domanda e risposta in carattere ad alta leggibilità con audio e una mappa concettuale personalizzabile.
– Percorso triennale di esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato, completato dal fascicolo Verso l’esame di Stato.
– Corso in linea con la più recente riforma degli istituti professionali, inclusa la fusione in un’unica materia di Diritto ed Economia con Tecnica amministrativa: il corso tratta entrambe le materie, in Temi distinti e caratterizzati da colori diversi per una facile identificazione.
– I Temi sono raggruppati in Unità di Apprendimento multidisciplinari che indicano i possibili collegamenti alle altre discipline, inclusa Educazione civica, e propongono un compito di realtà.
– Il corso è ricco di laboratori guidati, scanditi in “step” che abituano gli studenti a organizzare sistematicamente il loro lavoro.
– Didattica inclusiva alla fine di ogni Tema: mappa concettuale, definizioni delle parole chiave e sintesi di una sola pagina, il tutto in carattere ad alta leggibilità.
– Le schede “Le professioni socio sanitarie” descrivono le principali professioni del settore, i percorsi formativi richiesti, i possibili sbocchi lavorativi e le competenze necessarie.
Sono concepite per svolgere un efficace orientamento professionale già a partire dal terzo anno e sono arricchite da interviste a professionisti del settore.
– Il corso offre un percorso integrato di Educazione civica costituito da venti schede tematiche che ne affrontano i principali argomenti e quindici lezioni dedicate all’Agenda 2030.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Le pagine sono ricche di facilitatori didattici, che tengono presenti le diverse esigenze cognitive e di apprendimento: esempi ben visibili, tabelle e schemi riassuntivi, infografiche e immagini.
– Il volume del quinto anno include una sezione di Educazione finanziaria, un elemento essenziale nella formazione di giovani cittadini consapevoli.
– Dalla classe quarta sono previste esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato: esposizioni orali, riflessioni critiche, collegamenti pluridisciplinari e il fascicolo Verso l’Esame di Stato.
Oltre ai materiali già a corredo del testo nella precedente edizione dell’opera, a supporto della DDI sono ora presenti, per lo studente, in apertura modulo, i materiali per lavorare con la mappa concettuale, ossia un video con la spiegazione dei concetti essenziali, per seguire passo-passo la creazione della mappa stessa.
La mappa inoltre è proposta anche con un file PowerPoint che permette di personalizzarla.
Questi materiali sono fruibili con il proprio smartphone, tramite i QRcode presenti nel testo, insieme a video, audio, PPT e Pdf.
Nella nuova edizione il corso contiene facilitatori per la didattica inclusiva e per un apprendimento più facile, vi sono: aperture di modulo con la nuova mappa costruita per facilitare la comprensione dei nessi tra concetto e concetto (con font ad alta leggibilità); negli esempi, alcuni piccoli box gialli che sintetizzano una regola generale, quasi sempre pratica, e servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro (i piccoli box gialli) che forniscono un’informazione utile per collegare più facilmente conoscenze e abilità; a fine modulo la sezione “Il Modulo in breve”, con i saperi di base e i caratteri ad alta leggibilità; ulteriori strumenti facilitatori sono il glossario nel colonnino e la sintesi audio della lezione.
Attraverso una Unità di Apprendimento, posta a fine libro, viene sviluppato in modo sistematico nel triennio una tematica di Educazione civica legata al settore turistico.
A quanto sopra detto, si aggiungono parecchi materiali per il CLIL, compresa la sintesi di ogni lezione con la sua lettura espressiva, leggibile anche attraverso il QRcode e con traduzione in italiano. Il testo è puntualmente aggiornato su tutta la normativa contabile, di bilancio, civilistica e fiscale specifica per il settore turistico.
Il testo è ricco di strumenti facilitatori: negli esempi con i box gialli che servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro, box gialli con punto esclamativo che suggeriscono la risoluzione del problema; nei “Prova tu“, esercizi di “1° Step” in carattere ad alta leggibilità; nel colonnino in pagina, dove vi sono richiami tra moduli e riferimenti alle normative citate nel testo; a fine modulo con la sintesi in carattere ad alta leggibilità.
La presenza di una nuova rubrica “Giovani e impresa” risponde all’esigenza di sviluppare contenuti di Educazione civica.
Le attività di questa rubrica propongono l’analisi di un’azienda che si distingue per il suo impegno socio-ambientale e proposte di azione per diventare un cittadino consapevole. Seguono inoltre le attività per esercitarsi sulle competenze digitali (cittadinanza digitale).
Il testo si distingue anche per una “Palestra per l’esame di Stato”, arricchita da analisi di testi e documenti utili per la preparazione alla seconda prova scritta. Alcuni dei box in pagina intitolati “Nel mondo” sono dedicati alla pandemia da Covid-19, trattano esempi e casi di aziende che hanno saputo far fronte all’emergenza economica in Italia e nel mondo.
La forte caratterizzazione per l’indirizzo RIM è realizzata con i tantissimi esempi di aziende reali che operano nel contesto nazionale e internazionale. A fine libro sono state inserite pagine dedicate ai PCTO – Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento – per lo sviluppo di competenze imprenditoriali.
Non mancano l’aggiornamento normativo e fiscale dei contenuti, l’allenamento per misurare le competenze acquisite e le pagine di CLIL. Grazie ad Hub Smart e ai QRcode inseriti in pagina è possibile fruire i contenuti video, audio, ppt e pdf con il proprio smartphone.
Lezioni di 2 pagine per 1 ora di Lezione, con teoria a 2 velocità: i titoli-frase e il fondino colorato evidenziano il percorso veloce.
Gli esempi intercalati consentono di applicare subito la teoria.
Il processo di apprendimento è sistematicamente assistito: video per l’accesso facilitato; mappe; problemi svolti e da svolgere, tutti graduati e col rimando puntuale alle Lezioni; materiali per preparare l’interrogazione e la verifica, sempre con le risposte/soluzioni nel libro digitale.
Le Lezioni multimediali (seconda parte di ogni Vol.) permettono, tramite simulazioni, di sperimentare nuove strategie didattiche, e in particolare la Flipped Classroom.
Consentono un approccio semplificato e intuitivo, anche con video, a molti argomenti della teoria.
La terza parte di ogni Vol. è costituita dal Laboratorio, che comprende sia proposte di tipo tradizionale, sia proposte più innovative (“for makers”).
Sempre disponibili i file di supporto per le esercitazioni. Il CLIL attraversa tutta l’opera, con blocchetti di testo che consentono di riprendere i concetti fondamentali della teoria per la rielaborazione anche in inglese. Sempre disponibili gli audio.
Ogni Vol. contiene materiale per l’allenamento al colloquio d’esame: immagini da commentare con spunti per cominciare l’esposizione e suggerimenti per collegarsi ad altre discipline. Per la classe, un pacchetto di schede di Educazione civica.
Per il docente, le relative verifiche in formato modificabile.
Il corso si caratterizza per l’organizzazione didattica dei contenuti e per la centralità del metodo di lettura delle opere d’arte (“Letture d’opera”).
La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla “chiamata all’azione” dello studente nelle ricche e numerose schede “Entra in azione”, sempre accompagnate da Laboratori di lavoro con QR Code, per dialogare con le opere con attività esplorative denotate da verbi operativi.
Gli “Entra in azione” propongono anche attività in chiave interdisciplinare per potenziare le competenze di analisi e sintesi in vista del colloquio dell’Esame di Stato.
Le nuove aperture di capitolo presentano sempre una grande immagine start-up e un piano dettagliato della didattica digitale integrata.
In particolare: immagini interattive per gli “Entra in azione” e schede “Conoscere il Patrimonio”, video storici per la classe capovolta, video letture d’opera di Stefano Zuffi, HUB Art (il museo digitale).
Il testo dei capitoli è organizzato in 4 sezioni: Arte storia e società, Architettura, Arti visive e I protagonisti; Le opere più importanti vengono analizzate nelle rubriche Letture d’opera, in cui viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione.
Le schede “Conoscere il patrimonio“, cartacee e digitali, sono stati pensate per sollecitare lo studente a un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Questo aspetto è utile in chiave nuova Educazione civica. Le Sintesi visive, poste alla fine di tutte le sezioni, permettono in ripasso e il recupero, anche in chiave inclusiva.
Per il docente è disponibile un corso in breve, la Versione con i contenuti essenziali, e il volume CLIL con 8 percorsi modulari e 5 analisi d’opera in inglese (tutti con audio-lettura di un madrelingua), oltre alla Guida docente con Lesson plan.