EconoMia attiva è un corso moderno, semplice ma completo, che fa entrare l’economia contemporanea a scuola e con argomenti che toccano temi di attualità. Nel libro è stata data grande attenzione alla didattica innovativa, laboratoriale e partecipativa, grazie ai numerosi spunti per laboratori, flipped classroom e debate, che mirano al coinvolgimento della classe attraverso lezioni partecipate.
Il libro si apre con alcune schede per l’apprendimento di un metodo di studio efficace, curvato sulla disciplina.
Il corso risulta molto inclusivo: ogni lezione termina con una mappa, affiancata da un QR code che permette di scaricare una presentazione multimediale con parole e domande chiave ed esercizi facilitati, il tutto personalizzabile;
ogni tema termina con una doppia pagina Ripassiamo insieme, con sintesi dei concetti fondamentali completata in digitale dalla lettura espressiva e una mappa personalizzabile.
All’interno di EconoMia attiva si sviluppano:
– un percorso di Educazione civica: nelle lezioni sono presenti schede per un percorso integrato, che propongono argomenti strettamente collegati al curricolo disciplinare, in forma testuale o di infografiche;
– un percorso per la preparazione all’esame di Stato, presente fin dalla classe terza e che si completa con un fascicolo interamente dedicato, allegato al volume per la classe quinta. Allegato al volume per il secondo biennio è presente invece un fascicolo dedicato alla Storia del pensiero economico, con autori anche contemporanei, oltre a percorsi tematici e attività laboratoriali.
Nel libro digitale è presente HUB Test, una piattaforma con un ricco database di esercizi aggiuntivi suddivisi in diversi livelli di difficoltà.
Il corso è stato progettato, in tandem con il volume Passaporto di economia, per rispondere alle esigenze dell’articolazione RIM. L’organizzazione per Unità di Apprendimento suggerisce percorsi interdisciplinari, mentre le lezioni brevi facilitano l’insegnante nel lavoro di programmazione e aiutano il ragazzo nello studio a casa. La rubrica A scuola di geopolitica promuove una visione multidisciplinare anche in vista della preparazione all’esame di Stato.
In Passaporto di cittadinanza partendo da argomenti curriculari si affrontano i temi chiave dell’Educazione civica.
L’utilizzo di metodologie didattiche innovative come la Flipped classroom e i Debate stimolano la partecipazione alla discussione e allenano a esprimersi in modo chiaro e a sostenere una tesi davanti a un pubblico, in preparazione all’esame di Stato. La rubrica Risolvi il caso propone in itinere situazioni che traggono spunto da casi concreti, per impadronirsi della tecnica del problem solving.
La rubrica Flash dal mondo facilita il collegamento tra gli argomenti trattati a scuola e il mondo degli studenti, per un immediato coinvolgimento della classe.
Per la didattica inclusiva è proposta una mappa realizzata con font ad alta leggibilità; nel libro digitale sono disponibili la mappa personalizzabile, una sintesi testuale e audio, un percorso di studio per aiutare nel ripasso non solo gli studenti con difficoltà, ma tutta la classe.
Dibattito in corso fa degli studenti e delle studentesse i protagonisti della lezione, coinvolgendoli in un costante dialogo e attivando la loro creatività, così da incuriosirli e avvicinarli alle nuove materie.
I dieci Temi si aprono con una domanda semplice e diretta, come “abbiamo tutti gli stessi diritti?” o “i soldi fanno la felicità?”, sulle quali la classe è invitata a discutere e a dibattere.
Gli argomenti tradizionali sono arricchiti da temi nuovi e vivi, come il diritto internazionale e le nuove economie, che permettono di affrontare le materie anche da nuove angolazioni.
Il testo è dotato di un percorso integrato di educazione civica, che ne tocca tutti i principali argomenti e accompagna dai banchi di scuola alla cittadinanza consapevole: dalla discriminazione di genere al consumo responsabile, dall’euroscetticismo all’Agenda 2030.
I contenuti e le verifiche sono distinti in base alla difficoltà: questa filosofia, affiancata da strumenti di didattica inclusiva all’avanguardia e da un volume dedicato ai bisogni educativi speciali, promuovono una didattica su più livelli, che permette di affrontare tutte le possibili esigenze di una classe.
Dibattito in corso coinvolge tutti gli studenti e le studentesse e li cattura con una narrazione avvincente degli eventi e delle trasformazioni del loro mondo.
Stimolare l’attenzione dei ragazzi è un obiettivo importante che viene perseguito attraverso il collegamento a fatti del loro vissuto quotidiano.
Ogni tema si apre con la rubrica “Fatti per capire” che propone spunti per discutere in classe, attraverso argomenti di cronaca o di attualità attivabili con il QR Code, che fornisce ulteriori approfondimenti e aggiornamenti.
Le lezioni sono brevi, di 1 o 2 pagine, seguite da pagine di esercizi a seconda dell’importanza di ogni argomento.
Gli esercizi tradizionali sono affiancati da proposte alternative.
Il lavoro sul lessico avviene attraverso un glossario dei termini difficili e numerosi esempi, identificabili dal colore verde.
I Laboratori e i Compiti di realtà hanno lo scopo di sviluppare il lavoro in autonomia e la partecipazione attiva ai lavori di gruppo. Ogni laboratorio propone un’autovalutazione delle competenze acquisite, favorendo una riflessione sul compito svolto. Le tematiche di Educazione civica e ambientale sono affrontate nei Laboratori e nei Compiti di realtà e in apposite schede con proposte operative che favoriscono il confronto e il dibattito in classe.
Non manca l’attenzione all’inclusività, a cominciare dall’utilizzo di un linguaggio molto semplice e dalla segnalazione della difficoltà di ciascun esercizio, alle proposte di sintesi anche in versione audio, alle mappe fornite anche in versione digitale personalizzabile. Inoltre, tutto il testo è disponibile in versione digitale ad alta accessibilità.
#cittadino è un corso interattivo che si propone di motivare gli studenti, anche favorendo lo sviluppo di un metodo di studio autonomo. In quest’ottica è stata utilizzata una didattica coinvolgente e strutturata per laboratori; i QR Code permettono di accedere ai video e agli audio dallo smartphone. Vi sono schede dedicate al metodo di studio per renderlo più efficace ed efficiente; per verificare velocemente l’acquisizione delle conoscenze vi sono “Snap quiz” nel colonnino.
Il testo è agile e scorrevole, aggiornato con le novità legislative e integrato per dare maggiore respiro alla trattazione degli argomenti principali.
I laboratori “Applico e imparo” attingono alla realtà e sviluppano competenze disciplinari, civiche e sociali. Il percorso di cittadinanza è inoltre arricchito dalle schede di Educazione civica e ambientale.
Gli schemi di paragrafo e di capitolo aiutano ad acquisire una visione d’insieme dei contenuti; le infografiche condensano grandi quantità di dati in una sola pagina per agevolarne l’apprendimento.
Sempre per facilitare lo studio, ci sono piccoli box posti nel colonnino, i box “Per non confonderti” e “Per memorizzare”, inoltre ogni capitolo si chiude con la doppia pagina “Ripassiamo tutti insieme”, composta da una mappa personalizzabile e da una sintesi audio inclusive.
– Aggiornamento legislativo e dei dati economici, con introduzione della riforma del Parlamento dovuta al referendum costituzionale del 2020 e dei maggiori risvolti della pandemia di Covid-19.
– Un percorso integrato di Educazione civica con Laboratori, che propone molte attività.
– La Didattica Digitale Integrata (DDI) è agevolata da una programmazione mista (carta più digitale), i Lesson Plan, e una ricca dotazione di materiali digitali tra cui: slide per la presentazione degli argomenti, mappe personalizzabili, a udio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione (HUB Test).
– Presente molto materiale per la didattica inclusiva: batterie di esercizi a fine tema, mappe personalizzabili, schede ri epilogative dei concetti fondamentali, audio delle sintesi ed esercizi aggiuntivi di livello facilitato su HUB Test.
– Il libro si apre con 6 schede Studio con metodo, utili per creare un proprio metodo per studiare e apprendere con m aggiore efficacia.
– Testo organizzato in lezioni a doppia pagina, per una programmazione più semplice. Ogni lezione contiene esercizi a difficoltà crescente.
– È prevista anche la versione dedicata agli I.P. Alberghieri, che contiene tutti gli aggiornamenti e materiale pensato p er questo indirizzo (UdA, rubrica Professione alberghiera e problem solving di casi del settore)
– Il corso è caratterizzato da una forte presenza di rubriche motivazionali, come Succede nel mondo, legata all’attualità, e Risolvi il caso, che trae spunto da fatti concreti e dal contesto turistico.
– Testo semplice e comprensibile dallo studente anche senza il supporto dell’insegnante.
– Schede di Educazione civica sistematicamente collegate al curricolo disciplinare. – Intersezioni, una rubrica di collegamento ad altre materie con proposte di attività multidisciplinari.
– I dati del turismo, una rubrica che attualizza lo studio del settore attraverso l’analisi di dati.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video gancio per l’attualità, video interviste a professionisti del settore, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Con i dibattiti i ragazzi vengono invogliati a discutere di argomenti di attualità, sia attraverso l’analisi di testi, film, video, libri e canzoni sia attraverso l’utilizzo educativo dei social network, che rendono lo studio più coinvolgente.
– Fascicolo dedicato alle Imprese e professioni turistiche, per un maggiore orientamento professionale e un aggancio ai PCTO.
– Didattica inclusiva in ogni capitolo, costituita da una sintesi intelligente a domanda e risposta in carattere ad alta leggibilità con audio e una mappa concettuale personalizzabile.
– Percorso triennale di esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato, completato dal fascicolo Verso l’esame di Stato.
– Corso in linea con la più recente riforma degli istituti professionali, inclusa la fusione in un’unica materia di Diritto ed Economia con Tecnica amministrativa: il corso tratta entrambe le materie, in Temi distinti e caratterizzati da colori diversi per una facile identificazione.
– I Temi sono raggruppati in Unità di Apprendimento multidisciplinari che indicano i possibili collegamenti alle altre discipline, inclusa Educazione civica, e propongono un compito di realtà.
– Il corso è ricco di laboratori guidati, scanditi in “step” che abituano gli studenti a organizzare sistematicamente il loro lavoro.
– Didattica inclusiva alla fine di ogni Tema: mappa concettuale, definizioni delle parole chiave e sintesi di una sola pagina, il tutto in carattere ad alta leggibilità.
– Le schede “Le professioni socio sanitarie” descrivono le principali professioni del settore, i percorsi formativi richiesti, i possibili sbocchi lavorativi e le competenze necessarie.
Sono concepite per svolgere un efficace orientamento professionale già a partire dal terzo anno e sono arricchite da interviste a professionisti del settore.
– Il corso offre un percorso integrato di Educazione civica costituito da venti schede tematiche che ne affrontano i principali argomenti e quindici lezioni dedicate all’Agenda 2030.
– Strumenti per la Didattica Digitale Integrata: Lesson Plan per pianificare e svolgere le lezioni integrando i contenuti del libro con i materiali digitali, slide per la presentazione degli argomenti, video, mappe personalizzabili, audio delle sintesi ed esercitazioni in autocorrezione.
– Le pagine sono ricche di facilitatori didattici, che tengono presenti le diverse esigenze cognitive e di apprendimento: esempi ben visibili, tabelle e schemi riassuntivi, infografiche e immagini.
– Il volume del quinto anno include una sezione di Educazione finanziaria, un elemento essenziale nella formazione di giovani cittadini consapevoli.
– Dalla classe quarta sono previste esercitazioni e attività per la preparazione all’Esame di Stato: esposizioni orali, riflessioni critiche, collegamenti pluridisciplinari e il fascicolo Verso l’Esame di Stato.
Oltre ai materiali già a corredo del testo nella precedente edizione dell’opera, a supporto della DDI sono ora presenti, per lo studente, in apertura modulo, i materiali per lavorare con la mappa concettuale, ossia un video con la spiegazione dei concetti essenziali, per seguire passo-passo la creazione della mappa stessa.
La mappa inoltre è proposta anche con un file PowerPoint che permette di personalizzarla.
Questi materiali sono fruibili con il proprio smartphone, tramite i QRcode presenti nel testo, insieme a video, audio, PPT e Pdf.
Nella nuova edizione il corso contiene facilitatori per la didattica inclusiva e per un apprendimento più facile, vi sono: aperture di modulo con la nuova mappa costruita per facilitare la comprensione dei nessi tra concetto e concetto (con font ad alta leggibilità); negli esempi, alcuni piccoli box gialli che sintetizzano una regola generale, quasi sempre pratica, e servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro (i piccoli box gialli) che forniscono un’informazione utile per collegare più facilmente conoscenze e abilità; a fine modulo la sezione “Il Modulo in breve”, con i saperi di base e i caratteri ad alta leggibilità; ulteriori strumenti facilitatori sono il glossario nel colonnino e la sintesi audio della lezione.
Attraverso una Unità di Apprendimento, posta a fine libro, viene sviluppato in modo sistematico nel triennio una tematica di Educazione civica legata al settore turistico.
A quanto sopra detto, si aggiungono parecchi materiali per il CLIL, compresa la sintesi di ogni lezione con la sua lettura espressiva, leggibile anche attraverso il QRcode e con traduzione in italiano. Il testo è puntualmente aggiornato su tutta la normativa contabile, di bilancio, civilistica e fiscale specifica per il settore turistico.
Il testo è ricco di strumenti facilitatori: negli esempi con i box gialli che servono a comprendere bene l’esempio; negli esercizi di fine libro, box gialli con punto esclamativo che suggeriscono la risoluzione del problema; nei “Prova tu“, esercizi di “1° Step” in carattere ad alta leggibilità; nel colonnino in pagina, dove vi sono richiami tra moduli e riferimenti alle normative citate nel testo; a fine modulo con la sintesi in carattere ad alta leggibilità.
La presenza di una nuova rubrica “Giovani e impresa” risponde all’esigenza di sviluppare contenuti di Educazione civica.
Le attività di questa rubrica propongono l’analisi di un’azienda che si distingue per il suo impegno socio-ambientale e proposte di azione per diventare un cittadino consapevole. Seguono inoltre le attività per esercitarsi sulle competenze digitali (cittadinanza digitale).
Il testo si distingue anche per una “Palestra per l’esame di Stato”, arricchita da analisi di testi e documenti utili per la preparazione alla seconda prova scritta. Alcuni dei box in pagina intitolati “Nel mondo” sono dedicati alla pandemia da Covid-19, trattano esempi e casi di aziende che hanno saputo far fronte all’emergenza economica in Italia e nel mondo.
La forte caratterizzazione per l’indirizzo RIM è realizzata con i tantissimi esempi di aziende reali che operano nel contesto nazionale e internazionale. A fine libro sono state inserite pagine dedicate ai PCTO – Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento – per lo sviluppo di competenze imprenditoriali.
Non mancano l’aggiornamento normativo e fiscale dei contenuti, l’allenamento per misurare le competenze acquisite e le pagine di CLIL. Grazie ad Hub Smart e ai QRcode inseriti in pagina è possibile fruire i contenuti video, audio, ppt e pdf con il proprio smartphone.
Lezioni di 2 pagine per 1 ora di Lezione, con teoria a 2 velocità: i titoli-frase e il fondino colorato evidenziano il percorso veloce.
Gli esempi intercalati consentono di applicare subito la teoria.
Il processo di apprendimento è sistematicamente assistito: video per l’accesso facilitato; mappe; problemi svolti e da svolgere, tutti graduati e col rimando puntuale alle Lezioni; materiali per preparare l’interrogazione e la verifica, sempre con le risposte/soluzioni nel libro digitale.
Le Lezioni multimediali (seconda parte di ogni Vol.) permettono, tramite simulazioni, di sperimentare nuove strategie didattiche, e in particolare la Flipped Classroom.
Consentono un approccio semplificato e intuitivo, anche con video, a molti argomenti della teoria.
La terza parte di ogni Vol. è costituita dal Laboratorio, che comprende sia proposte di tipo tradizionale, sia proposte più innovative (“for makers”).
Sempre disponibili i file di supporto per le esercitazioni. Il CLIL attraversa tutta l’opera, con blocchetti di testo che consentono di riprendere i concetti fondamentali della teoria per la rielaborazione anche in inglese. Sempre disponibili gli audio.
Ogni Vol. contiene materiale per l’allenamento al colloquio d’esame: immagini da commentare con spunti per cominciare l’esposizione e suggerimenti per collegarsi ad altre discipline. Per la classe, un pacchetto di schede di Educazione civica.
Per il docente, le relative verifiche in formato modificabile.
Il corso si caratterizza per l’organizzazione didattica dei contenuti e per la centralità del metodo di lettura delle opere d’arte (“Letture d’opera”).
La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla “chiamata all’azione” dello studente nelle ricche e numerose schede “Entra in azione”, sempre accompagnate da Laboratori di lavoro con QR Code, per dialogare con le opere con attività esplorative denotate da verbi operativi.
Gli “Entra in azione” propongono anche attività in chiave interdisciplinare per potenziare le competenze di analisi e sintesi in vista del colloquio dell’Esame di Stato.
Le nuove aperture di capitolo presentano sempre una grande immagine start-up e un piano dettagliato della didattica digitale integrata.
In particolare: immagini interattive per gli “Entra in azione” e schede “Conoscere il Patrimonio”, video storici per la classe capovolta, video letture d’opera di Stefano Zuffi, HUB Art (il museo digitale).
Il testo dei capitoli è organizzato in 4 sezioni: Arte storia e società, Architettura, Arti visive e I protagonisti; Le opere più importanti vengono analizzate nelle rubriche Letture d’opera, in cui viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione.
Le schede “Conoscere il patrimonio“, cartacee e digitali, sono stati pensate per sollecitare lo studente a un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Questo aspetto è utile in chiave nuova Educazione civica. Le Sintesi visive, poste alla fine di tutte le sezioni, permettono in ripasso e il recupero, anche in chiave inclusiva.
Per il docente è disponibile un corso in breve, la Versione con i contenuti essenziali, e il volume CLIL con 8 percorsi modulari e 5 analisi d’opera in inglese (tutti con audio-lettura di un madrelingua), oltre alla Guida docente con Lesson plan.
Allo scopo di accogliere i bisogni specifici delle diverse articolazioni scolastiche il corso si presenta con le seguenti specificità: -la vecchia edizione del volume di classe 5° è stata trasformata in due testi distinti, uno per Enogastronomia, Sala e vendita e l’altro per Accoglienza Turistica, allo scopo di offrire contenuti specifici delle linee guida per sviluppare le diverse competenze in uscita; – si propone un agile volume, unico per tutto il corso scolastico, per i PRODOTTI DOLCIARI, il testo tratterà solo i nuclei fondanti della disciplina, in modo semplice e con un adeguato apparato didattico; – ° i testi della nuova edizione sono stati impostati con materiali per la Riforma IP, ossia proposte per UdA e spunti per la realizzazione di percorsi personalizzati e interdisciplinari. Completano l’offerta i fascicoli “Verso il mondo del lavoro” allegati ai testi base del corso.
L’ apparto didattico è particolarmente ricco: esercizi più facili in colonnino, esercizi strutturati nei “Prova tu, a fine modulo le verifiche delle competenze e i materiali CLIL. In fondo al libro sono proposti numerosi esercizi da svolgere con “alert” di aiuto, la sezione “Diventa uno startupper” e la sezione “Cittadino consapevole” per le lezioni di educazione civica ed ambientale.
La guida Professione docente contiene tavole di programmazione, casi aziendali, verifiche sommative delle competenze, materiali per il recupero, proposte per il colloquio orale dell’esame di Stato ecc. Il volume per il docente “proposte didattiche” presenta i materiali a corredo delle UdA del libro di testo, mappe e sintesi per i concetti base, materiali per l’educazione civica ecc.
Questa nuova edizione del libro di testo risponde ai dettami della riforma degli Istituti Professionali: nuove metodologie didattiche (UDA), sviluppo delle competenze, abilità, conoscenze ecc.
Queste sono le novità:: -in apertura di ogni modulo è presente una mappa interdisciplinare e proposte didattiche preparatorie allo svolgimento dell’UdA – a chiusura di ogni modulo si propone l’UdA (diversa per ciascun modulo) corredata dalla scheda di autovalutazione; – l’apparto didattico è molto articolato per rispondere alla necessità di personalizzare i percorsi, ci sonominitest nei colonnini in pagina, verifiche di fine unità con la distinzione degli esercizi in livello base e livello intermedio-avanzato ed esercizi di livello zero a fine libro. Inoltre, dove necessario, alcuni esercizi sono corredati da un box giallo per aiutare lo studente a svolgere correttamente l’esercizio; – le verifiche delle competenze sono presenti a fine modulo, le verifiche delle conoscenze e abilità si trovano invece a fine unità. In fondo ad ogni modulo è stato posizionato il Laboratorio informatico per verifica delle competenze digitali, per le quali sono stati utilizzati, tra gli altri, file excel e ppt.
Nei materiali digitali per il docente ci sono i file con le soluzioni delle esercitazioni del libro di testo e esercitazioni aggiuntive. Ciascun volume è aggiornato alle più recenti normative civilistiche e fiscali. A corredo dell’opera base, si offre agli insegnanti del nuovo percorso formativo “Turismo accessibile e sostenibile” istituito con la Riforma IP (ex ambito di approfondimento Servizi del Turismo) una nuova collana di agili volumi dell’autrice Carla Sabatini uno per ciascun anno scolastico. I testi hanno un impianto didattico simile a quello del testo base; in esso si propongono UDA specifiche per il Turismo.
Nella nuova edizione per agevolare lo studio, sono stati inseriti i seguenti “strumenti facilitatori“: -a fine modulo le sintesi “E ora ripassa” in carattere ad alta leggibilità e con audio di lettura espressiva; – in ogni “prova tu” di fine lezione, è stato inserito un primo esercizio strutturato denominato “1° step” in carattere ad alta leggibilità, più semplice da comprendere e svolgere; – all’interno degli esempi i piccoli box, con il punto esclamativo, mettono in evidenza una regola generale, quasi sempre pratica, per comprendere bene l’esempio; – all’interno degli esercizi di fine libro, di nuovo, piccoli box con il punto esclamativo, per suggerire la giusta soluzione del problema; – laddove la teoria lo consente, sono stati inseriti schemi per visualizzare il concetto; – nei colonnini in pagina, laddove necessario, i riferimenti alla normativa e i rimandi tra argomenti diversi. Per venire incontro all’esigenza di avere proposte didattiche da sviluppare nell’ambito dell’Educazione civica e ambientale, alla fine di ogni modulo del testo è stata inserita la rubrica “Il cittadino e l’impresa oggi”, che propone analisi di casi aziendali particolari, finalizzati a far riflettere lo studente sul contesto in cui vive e su come porsi in veste di cittadino consapevole. Per arrivare preparati al colloquio orale dell’esame di Stato, già in classe terza, si propongono, nella sezione degli esercizi di fine libro, alcune attività di analisi di documenti e testi, con spunti per “percorsi interdisciplinari“. Completa l’offerta la presenza a fine modulo delle sezioni dedicate alle esercitazioni da svolgere in Laboratorio informatico, all’attività CLIL, alla verifica delle competenze. Proposte didattiche ulteriori si trovano nella guida Professione docente.
Le novità introdotte nel testo sono molte sia nella grafica, più vicina ai gusti dei ragazzi, sia nei contenuti.
Sono aumentate le pagine dedicate alle attività pratiche e e sono stati inseriti parecchi esercizi di livello più semplice e di verifica immediata, rispetto a quelli precedentemente presenti nell’opera. Le aperture di modulo sono ora impostate su due pagine e contengono: indicazione delle competenze, mappe concettuali, proposte di attività collegate alla realtà da svolgere, a volte, con un approccio didattico ai contenuti del modulo non tradizionale.
Ci sono più schemi, sintesi, box, tabelle all’interno delle Unità, per spiegare meglio i contenuti; le verifiche di fine unità contengono esercizi strutturati a svolgimento guidato; le sintesi di fine unità si presentano in forma di “quadri tematici sintetici”.
A fine modulo si trova lo “spazio competenze” con esercizi di analisi del territorio, Verifiche delle competenze di modulo, Laboratorio informatico con nuove proposte ed esercizi da svolgere, una sezione CLIL con analisi di semplici letture ed esercizi di base, Nel volume di classe quinta, si segnalano in particolare: – l’appendice dedicata all’esame di Stato, ricca ed articolata, con materiali sia per la preparazione alla seconda prova scritta sia per il colloquio orale, in essa sono anche presenti materiali per i PCTO (come da decreto MIUR 774/19); – i moduli a se stante per il CLIL, presenti in ciascuno dei due tomi del volume che trattano argomenti dei nuclei fondanti della disciplina corredati da casi aziendali ed esercizi di tipologia adatta all’apprendimento della lingua inglese. Completano l’offerta le due Guide docente, in formato cartaceo.
Futuro impresa più Turismo è un nuovo corso che risponde pienamente alle peculiarità dell’indirizzo Turismo del primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado.
Tra i suoi punti di forza si segnalano l’aggiornamento alle più recenti normative civilistiche e fiscali, la grafica rinnovata per un diverso impatto visivo e il corposo incremento del numero di esercizi da svolgere a fine libro.
I contenuti sono ripartiti in moduli, ciascuno dei quali si apre con una mappa in carattere ad alta leggibilità e con la declinazione di conoscenze, abilità e competenze.
Presenti in pagina sono anche numerosi box dedicati sia al lessico tecnico (anche in lingua inglese) sia ad approfondimenti che aprono lo sguardo su particolari situazioni reali per l’acquisizione di competenze imprenditoriali.
Il corso inoltre presta maggiore attenzione agli studenti con difficoltà: la versione personalizzabile in apertura di modulo con Cmaps e la sintesi con lettura espressiva rientrano perfettamente nelle proposte didattiche inclusive.
I tratti salienti della Nuova Edizione del corso “Futuro impresa più”, per il primo biennio degli Istituti Tecnici Economici, sono l’aggiornamento alle più recenti normative civilistiche e fiscali, il corposo incremento del numero di esercizi da svolgere di fine libro, l’inserimento delle mappe concettuali di apertura modulo e la loro versione personalizzabile con Cmaps, le sintesi di fine modulo con la lettura espressiva, le proposte per i compiti di realtà, i materiali per la cittadinanza digitale, i video per fare lezione con la “classe capovolta” (flipped classroom), le sezione dedicate al Clil con analisi di testi e semplici esercizi, la nuova veste grafica.
I contenuti sono ripartiti in moduli, ciascuno dei quali si apre con una mappa in carattere ad alta leggibilità e con la declinazione di conoscenze, abilità e competenze.
Ogni modulo è ripartito in Lezioni con impostazione a Domanda-Risposta per focalizzare immediatamente i concetti chiave e acquisire gradualmente le competenze disciplinari.
Presenti in pagina sono anche i glossari dei termini tecnici e i glossarietti in inglese e, laddove necessario, i richiami ad argomenti già svolti in altre parti del testo (box Ricorda) e ai concetti matematici da riprendere (box Matematica).
Le parti testuali sono arricchite da numerosi schemi e mappe ed esempi svolti seguiti dagli esercizi programmati e strutturati dei “Prova Tu”.
I due volumi si presentano come la versione aggiornata per gli Istituti Professionali del testo Esperienze di Economia Aziendale e rispondono alle più recenti normative. Il progetto editoriale, basato sulle competenze e la didattica laboratoriale, tiene infatti conto del decreto legislativo 13/4/2017 n.61 sulla revisione dei percorsi dell’istruzione professionale e dei regolamenti correlati.
In particolare, si segnalano i riferimenti alle Competenze PECUP nelle prime pagine con specifiche tabelle, le numerose attività a fine volume 2 per aiutare lo studente nel periodo di Alternanza Scuola Lavoro e, alla fine di ciascun modulo, le nuove proposte interdisciplinari per verificare abilità e competenze (Palestra UdA).
Adatto alla didattica inclusiva, il corso è tutto in carattere ad alta leggibilità ed è inoltre corredato, alla fine di ogni unità, da un’interrogazione simulata con speakeraggio (Mi preparo all’interrogazione).
La nuova edizione di questo corso è stata pensata per offrire materiali aggiornati e strategie didattiche al passo con i tempi e con i bisogni di studenti e insegnanti.
I principali cambiamenti si trovano: -a fine modulo, con la nuova sezione “Progetto Educazione civica e ambientale” che contiene testi e documenti per approfondimenti, attività operative e collegamenti al territorio, per consentire alla classe di lavorare individualmente o in gruppo.
Nelle aperture di ogni modulo, dove sono stati inseriti semplici proposte “Per cominciare” che contestualizzano, in situazioni vicine alla vita dello studente, l’argomento trattato nel modulo. Restano, alla fine della verifica di ogni unità, gli esercizi legati al territorio e gli esercizi CLIL, nonché le proposte di compiti di realtà posti a fine di ciascun volume. Per la personalizzazione dei percorsi, il testo è corredato dal quaderno didattica inclusiva. Nel libro base, invece, gli esercizi delle verifiche di fine unità sono differenziati con il colore viola, per il livello base, e con il color senape per il livello intermedio-avanzato; la stessa suddivisione è presente nella verifica di fine modulo. Infine, gli esercizi di fine libro sono tradizionalmente suddivisi in tre livelli, all’interno dei quali sono stati inseriti mini-casi per l’analisi di situazioni aziendali reali che aiutano a sviluppare le competenze imprenditoriali.
Nella nuova edizione, per sottolineare l’importanza di essere al passo con gli aggiornamenti, i riferimenti normativi sono stati indicati, laddove necessario, nel colonnino in pagina.
L’economia entra in classe: il progetto nasce dall’esigenza di far percepire l’economia politica come una materia utile ogni giorno. I temi affrontati nel libro non sono lontani dagli studenti ma fanno parte della loro vita quotidiana. Il corso ha un approccio leggero e moderno, ma allo stesso tempo i contenuti sono completi e corretti. Il libro è strutturato in è strutturato in lezioni brevi, in modo da poter affrontare facilmente l’argomento nell’ora di lezione e durante lo studio a casa.
Gli argomenti di attualità, come l’economia oggi, l’educazione finanziaria, la globalizzazione ecc., hanno un ruolo di primo piano in tutta la trattazione.
I laboratori e i casi reali promuovono lo sviluppo delle competenze: vengono proposte diverse attività attuabili con la tecnica dell’apprendimento cooperativo.
L’apparato esercitativo è vario e chiude ciascuna lezione; a fine tema è proposta un’ulteriore verifica che prevede casi e attività di collaborative learning.
Alla didattica inclusiva è invece dedicata una doppia pagina contenente una sintesi testuale dei concetti fondamentali e una sintesi grafica (in digitale personalizzabile).
Per la didattica Clil è proposto un testo in lingua inglese (disponibile anche in formato audio) con attività e un ricco glossario. Completano l’opera questionari concepiti per avviare discussioni in classe, approfondimenti di Cittadinanza digitale, e Compiti di realtà.
La nuova edizione aggiornata di Economia – Mondo up e progettata per l’indirizzo RIM presenta un apparato didattico completo e graduale che facilita l’apprendimento e la programmazione degli argomenti sia nelle ore di lezione a scuola sia nello studio individuale a casa.
Un’attenzione particolare è rivolta non solo agli strumenti di utilizzo immediato in itinere, quali glossario, keywords ed esercizi (MiniLab) ma anche alle schede operative con attività laboratoriali (compiti autentici), che favoriscono lo sviluppo delle competenze, grazie ai temi dell’attualità e della globalizzazione.
La composizione per UdA con il suggerimento di possibili percorsi interdisciplinari e la struttura in brevi lezioni rappresentano i punti di forza del corso, in linea con la precedente versione.
Per la didattica CLIL è proposto inoltre un incremento di pagine dedicate al consolidamento della comprensione del lessico tecnico e della produzione scritta.
Il testo è aggiornato alle ultime novità legislative e alla legge di bilancio 2019.
Il corso si distingue per la capacità di proporre in modo semplice ed efficace una materia complessa, attraverso la razionale organizzazione dei contenuti e l’uso di un linguaggio chiaro e arricchito dai glossari specifici.
La semplificazione del linguaggio e l’uso sistematico di facilitatori didattici, schemi e tabelle, aiuta i docenti a insegnare una materia difficile anche a studenti con bisogni educativi speciali. Sempre presente è lo stretto collegamento al contesto giuridico, attraverso rubriche volte a chiarire il rapporto tra economia e diritto.
Non manca l’attenzione alla didattica inclusiva: in ogni paragrafo sono presenti una sintesi grafica ed esercizi inclusivi; alla fine di ogni unità vengono proposte una sintesi testuale, disponibile in versione digitale ad alta accessibilità e anche in versione audio attivabile attraverso il QR code e una mappa fornita anche in versione digitale personalizzabile.
Alle competenze e alla didattica laboratoriale è dedicata un’ampia verifica in chiusura di ciascun tema. La pagina Verso l’esame di Stato propone spunti, attività e percorsi multidisciplinari per prepararsi al colloquio, per sviluppare lo spirito critico e allenarsi al dibattito.
I percorsi di Educazione civica e ambientale propongono utili schede in materia di sviluppo sostenibile, cittadinanza attiva ed educazione alla legalità, bilancio ambientale dello Stato e degli enti territoriali ecc.
Il corso si caratterizza per un rigoroso approccio teorico e per un testo esaustivo e nello stesso tempo chiaro. L’attenzione alla didattica partecipativa mira a favorire il passaggio dall’apprendimento passivo della lezione frontale a uno laboratoriale.
I numerosi Laboratori e i Compiti di realtà aiutano gli studenti nel passaggio dalle conoscenze alle competenze.
L’apertura dei temi mira al coinvolgimento degli studenti attraverso l’utilizzo di video, film e brani che creano un collegamento immediato tra l’economia politica studiata in classe e l’economia politica fotografata nella quotidianità. Lo studente è continuamente invitato a riflettere sulla realtà e a sviluppare il pensiero critico.
Le verifiche sono arricchite dalla pagina Verso l’esame di Stato con brani per la preparazione alla prima prova scritta e domande utili per il colloquio, anche in un’ottica pluridisciplinare.
“Ripassa facile” è la doppia pagina dedicata alla didattica inclusiva: una sintesi testuale e una mappa per fissare i concetti fondamentali.
La mappa è facilmente personalizzabile nella versione digitale. La verifica delle competenze viene proposta come un gioco: nella rubrica “Start up” gli studenti, divisi in squadre, simulano la gestione di un’attività di impresa. Le schede di Educazione civica e ambientale propongono tematiche relative a: cittadinanza attiva, educazione alla legalità, consumo responsabile ecc.
Nel libro digitale ci sono Video animazioni per spiegare in maniera intuitiva e divertente le principali curve economiche.
Il nuovo corso Tutti in aula nasce dall’esigenza di conciliare la completezza e il rigore dell’autore Stefano Crocetti con la semplicità di accesso e fruizione per il docente. Ciascuno dei due volumi è organizzato per temi in brevi lezioni di quattro pagine, cosa che permette da un lato di preparare agevolmente l’unità, dall’altro di adeguare il percorso didattico a esigenze specifiche e alternative.
Lo sviluppo delle competenze è potenziato non solo dalle verifiche sommative, ma anche da box dedicati al lessico tecnico e, soprattutto, dalla nuova rubrica Un giorno in tribunale, che, in forma laboratoriale, presenta dei casi reali di controversia legale da analizzare e discutere in classe.
Tra le novità inoltre si riscontrano l’innovativo riepilogo generale a conclusione di ogni volume, i fascicoli dedicati all’articolazione SIA e le guide docente arricchite di tavole di programmazione didattica, test d’ingresso e traduzioni delle rubriche CLIL.
Il corso Diritto senza frontiere up è stato progettato per rispondere a tutte le esigenze dell’indirizzo RIM. Completo e didatticamente innovativo, l’edizione si caratterizza per la struttura in UdA (Unità di Apprendimento), che suggerisce numerosi percorsi interdisciplinari, e per le rubriche di approfondimento e valutazione che concorrono a sviluppare le competenze.
Tra le rubriche principali si segnalano: Risolvi il caso, che presenta casi giuridici da risolvere come previsto dalle Linee guida; Noi e gli altri, ricca di compiti autentici per stimolare il confronto con le legislazioni degli altri Paesi; Leggi la notizia e Ricerca le fonti, che presentano estratti di articoli volti a verificare la comprensione del testo e abituare lo studente all’uso degli strumenti del diritto.
Alla fine di ogni tema è inserita una sezione CLIL: oltre alle sintesi dei concetti-chiave seguite da domande di verifica, sono presenti documenti tratti dall’attualità e dalla cronaca, che guidano lo studente all’acquisizione delle competenze linguistiche.
Il corso presenta un testo semplice e comprensibile dallo studente, anche senza il supporto dell’insegnante, complice l’aspetto grafico gradevole e curato che non ostacola, anzi facilita, la lettura.
Sono presenti nel testo: – box di attualità, i “Flash dal mondo”, con notizie giornalistiche, mentre i temi di maggiore risonanza, quali immigrazione, precariato, privacy, sono trattati nella rubrica “Dibattito su” che permette una lezione coinvolgente e dialogata; – “Forum”, in apertura di ogni paragrafo, propone casi giuridici che traggono spunto da fatti realmente ac-caduti o comunque riconoscibili dagli studenti.
Per la preparazione all’Esame di Stato è stato realizzato un percorso triennale di esercitazioni e attività: ricerche, esposizioni orali, riflessioni critiche, collegamenti pluridisciplinari e il fascicolo “Verso l’Esame di Stato”. La didattica inclusiva è presente in ogni paragrafo ed è costituita da “I concetti chiave”: una breve sintesi e una mappa concettuale in carattere ad alta leggibilità. Non mancano le schede interdisciplinari, quali “Diritto&Storia”, “Diritto&Economia”, “Diritto&Letteratura” e le schede “Progetto Educazione civica e ambientale” che hanno il compito di contribuire a formare cittadini consapevoli e attivi.
Il corso si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli studenti al lessico giuridico ed economico, conservando però semplicità e chiarezza espositiva, attraverso glossari ed esercizi.
La struttura in lezioni brevi ed essenziali, permette al docente di selezionare gli argomenti e la loro sequenza in base al livello della classe, elaborando così un percorso individuale che coinvolge attivamente gli studenti.
L’apertura di tema è stata studiata per attirare l’attenzione dei ragazzi con l’inserimento di argomenti attuali, film, video e compiti di realtà che fanno percepire il collegamento con la vita quotidiana. Anche la rubrica “In tempo reale” accorcia le distanze tra quello che i ragazzi studiano e la realtà in cui vivono e fornisce utili spunti e attività per la preparazione all’esame di Stato. Le Unità didattiche di Apprendimento (UdA), previste dalla riforma, permettono di lavorare in un’ottica pluridisciplinare.
Le schede di Educazione civica e ambientale propongono argomenti di educazione ambientale, relativi all’Agenda 2030 e contribuiscono a formare cittadini attivi e consapevoli.
Ogni lezione è completata da esercizi con segnalazione del livello di difficoltà. Le verifiche di fine tema propongono casi, documenti da compilare e domande aperte per lo sviluppo delle competenze. Per la didattica inclusiva alla fine di ogni tema vengono proposte una sintesi, anche in versione audio, attivabile attraverso il QR Code e una mappa, pensata per dare la possibilità agli studenti di esporre ad alta voce, che viene fornita anche in versione digitale personalizzabile.
Il corso, quinquennale, nasce con lo scopo di accompagnare gli studenti del Liceo delle Scienze Umane con successo nell’apprendimento del diritto e dell’economia.
Come suggerito dalle indicazioni ministeriali, il percorso didattico presenta un aggiornamento dei contenuti secondo una prospettiva storico-sociale, che promuove nello studente una maggiore consapevolezza.
L’edizione è conforme al nuovo Esame di Stato: essa dedica nel volume del quinto anno una sezione specifica di preparazione alla prova d’esame.
Nel biennio inoltre viene proposta anche una rubrica con sintesi testuali e sintesi grafiche per la didattica inclusiva.
Il testo utilizza anche una serie di strumenti che facilitano la comprensione dei concetti fondamentali.
Le rubriche Intersezioni mettono in luce i collegamenti con altre materie e concorrono ad allargare gli orizzonti in un armonico insieme di saperi che sono tipici della preparazione liceale.
UNA FINESTRA SULLA REALTÀ UP – completamente aggiornato nei contenuti e nella didattica, è un corso di diritto ed economia del primo biennio dal profilo semplice e completo. 6 nuove schede Studio con metodo supportano lo studente nell’acquisizione di un metodo per affrontare con efficacia lo studio e l’apprendimento di queste discipline.
In questa nuova edizione, sono presenti diverse rubriche:
• Metti in pratica, per applicare subito quanto appreso e sviluppare in modo autonomo nuove abilità;
• Parole digitali, che spiega il significato di alcuni termini che vengono utilizzati in campo economico o giuridico. Al termine di ogni tema è stata inserita una nuova attività, il Laboratorio, per abituare lo studente al linguaggio specifico, a interpretare dati, a compilare moduli ecc. In chiusura di ogni modulo si trova il Weblab, pensato per sviluppare abilità e competenze digitali attraverso attività di ricerca online di materiali o dati.
Un’attenzione particolare è dedicata anche alla didattica inclusiva grazie alla rubrica Tutti insieme, che anticipa concetti chiave e parole da ricordare e, alla fine di ogni Tema, propone mappe concettuali e sintesi ad alta accessibilità. VERSIONE PER ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI – La nuova edizione di Una finestra sulla realtà up prevede una versione appositamente studiata per gli Istituti Tecnici Industriali, che contiene alcuni degli argomenti delle originarie ore del triennio, adattati e rielaborati per gli studenti del primo biennio.
In questa versione, al posto del Laboratorio si può trovare Verso la professione, che propone argomenti di specifico interesse di questo indirizzo (il diritto industriale; le imprese green; l’industria 4.0 ecc.), per lo sviluppo delle skills professionali.
Il corso di diritto ed economia per gli Istituti Professionali si presenta come un valido e flessibile strumento a disposizione sia dei docenti più inclini all’innovazione sia di quelli più legati all’insegnamento tradizionale.
L’apparato didattico risponde alle più recenti esigenze ministeriali: il corso si articola infatti in temi e lezioni che si sviluppano su doppia pagina, ciascuna delle quali consta di un testo a sinistra e di un apparato di esercizi per la verifica delle competenze a destra.
Attraverso un percorso di autovalutazione lo studente è invitato a riflettere sul proprio metodo di studio e sugli obiettivi da raggiungere. Infatti, le numerose attività laboratoriali, guidate da domande o tabelle da personalizzare, riportano puntualmente l’indicazione delle competenze per assi culturali ed europee coinvolte.
All’interno del libro, e in misura maggiore nella guida per il docente, si trovano indicazioni per la didattica per UdA interdisciplinari, che si arricchisce di compiti di realtà facilmente utilizzabile in classe.